Biomonitoraggio delle emissioni di incenerimento
Una nuova ricerca pubblicata da Zero Waste Europe sugli inceneritori di tre paesi – Spagna, Repubblica Ceca e Lituania – ha rilevato un alto livello di contaminazione in prossimità degli…
Le morti premature causate dal Pm2.5
Una delle sfide più importanti nella lotta al cambiamento climatico è la riduzione dell’inquinamento atmosferico, particolarmente dannoso sia per l’ambiente che per la salute dell’essere umano. Delle diverse sostanze inquinanti…
Brescia diventa “Bresciernobyl”
“Gli inceneritori uccidono”: i risultati dello studio del CNR
Questa non è una fake news o una opinione, ma il risultato di uno studio appena pubblicato del CNR e commissionato dal Comune di Pisa. Ecco alcuni estratti: Dall’analisi della…
Inceneritori e rifiuti pericolosi. Le nuove norme sfidano i bilanci
Sul calendario degli inceneritori italiani c’è una data cerchiata in rosso: 5 luglio 2018. Da quel giorno, infatti, scatta in tutta l’Unione europea l’applicazione del nuovo regolamento comunitario che riguarda…
Chiedilo ai candidati: domande e risposte sul termoutilizzatore
Fonte: Giornale di Brescia del 21 mag 2018 https://www.giornaledibrescia.it/elezioni/amministrative-2018/loggia/chiedilo-ai-candidati-domande-e-risposte-sul-termoutilizzatore-1.3272286 Prosegue l’iniziativa del Giornale di Brescia «I candidati rispondono»: i nostri lettori possono infatti rivolgere le loro domande agli aspiranti sindaci. In…
La bolla degli inceneritori
Se la produzione italiana dei rifiuti mantenesse le dinamiche attuali -ovvero in calo costante- e la raccolta differenziata raggiungesse il 65% -come il nostro Paese si era impegnato a fare…
CIP6, i finanziamenti pubblici agli inceneritori
Nel 1992 lo Stato italiano ha introdotto una forma di finanziamento pubblico - il CIP6, equivalente a circa il 7% degli importi in bolletta pagati dai cittadini - da destinare…