skip to Main Content

Biomonitoraggio delle emissioni di incenerimento

Una nuova ricerca pubblicata da Zero Waste Europe sugli inceneritori di tre paesi – Spagna, Repubblica Ceca e Lituania –…

Continua

Le morti premature causate dal Pm2.5

Una delle sfide più importanti nella lotta al cambiamento climatico è la riduzione dell’inquinamento atmosferico, particolarmente dannoso sia per l’ambiente…

Continua
L'inceneritore Di Brescia

Brescia diventa “Bresciernobyl”

Uno studio appena pubblicato su Cancer certifica che, in gran parte del mondo, l’incidenza del cancro alla prostata negli adolescenti e nei giovani adulti è in costante aumento.
Continua

“Gli inceneritori uccidono”: i risultati dello studio del CNR

Questa non è una fake news o una opinione, ma il risultato di uno studio appena pubblicato del CNR e…

Continua

Inceneritori e rifiuti pericolosi. Le nuove norme sfidano i bilanci

Sul calendario degli inceneritori italiani c’è una data cerchiata in rosso: 5 luglio 2018. Da quel giorno, infatti, scatta in…

Continua

Chiedilo ai candidati: domande e risposte sul termoutilizzatore

Fonte: Giornale di Brescia del 21 mag 2018 https://www.giornaledibrescia.it/elezioni/amministrative-2018/loggia/chiedilo-ai-candidati-domande-e-risposte-sul-termoutilizzatore-1.3272286 Prosegue l’iniziativa del Giornale di Brescia «I candidati rispondono»: i nostri lettori…

Continua

VIDEO: Aumenta la raccolta differenziata, e l’inceneritore cosa fa?

La raccolta differenziata nel corso del 2017 è cresciuta del 18%. Il nuovo sistema di raccolta ha richiesto ai cittadini comportamenti…

Continua

VIDEO: Le polveri sottili in zone diverse di Brescia

Nei primi mesi del 2017 abbiamo effettuato una serie di controlli della qualità dell’aria in diversi punti della città attraverso…

Continua

Piccola storia del più grande inceneritore italiano

Il termovalorizzatore di Brescia è entrato in funzione nel 1998. Originariamente progettato con l’obiettivo di soddisfare il fabbisogno di incenerimento…

Continua

Il problema sanitario

Il rapporto 2016 dell'Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) ha rivelato che, fra i 28 Paesi dell’UE, l'Italia ha il più alto…

Continua

Quali rifiuti vengono inceneriti?

I rifiuti che provengono da altre province e regioni appartengono prevalentemente alla categoria dei rifiuti “speciali”, non meno inquinanti di…

Continua

Un impianto sovradimensionato

Il termovalorizzatore di Brescia era nato 20 anni fa per smaltire i rifiuti urbani non ulteriormente differenziabili prodotti localmente. Tuttavia,…

Continua

Cosa esce dal camino?

Si sente spesso ripetere (da fonti interessate) che l’inceneritore è responsabile dell’emissione di meno dell’1% delle polveri fini (PM10 e…

Continua

L’emergenza ambientale a Brescia

Sono sempre più numerosi e allarmanti gli studi che documentano l’esistenza a Brescia di un gravissimo degrado ambientale. Un report…

Continua

La bolla degli inceneritori

Se la produzione italiana dei rifiuti mantenesse le dinamiche attuali -ovvero in calo costante- e la raccolta differenziata raggiungesse il…

Continua

CIP6, i finanziamenti pubblici agli inceneritori

Nel 1992 lo Stato italiano ha introdotto una forma di finanziamento pubblico - il CIP6, equivalente a circa il 7%…

Continua
Back To Top